Come creare un pagamento
Il pagamento può essere generato nella pagina di riepilogo della domanda (prima del pulsante INVIO ISTANZA), cliccando sul tasto AGGIUNGI PAGAMENTO. In seguito sarà necessario inserire una causale, un importo e i dati del debitore, selezionando la tipologia di pagamento.
Nel caso di pagamenti precaricati dal sistema, con un importo e una causale fissi, è necessario effettuare il pagamento senza creare pagamenti aggiuntivi, eventualmente modificando i dati del debitore cliccando su MODIFICA.
Come pagare
Per effettuare il pagamento cliccare su PAGA.
Per pagare è possibile procedere in due modalità:
- con pagamento immediato: tramite il tasto PAGA SUBITO, previa finestra di conferma intermedia, si viene reindirizzati alla piattaforma esterna di gestione dei pagamenti (PagoPA) nella quale saranno fornite le indicazioni su come procedere all’ultimazione del pagamento;
- con la stampa avviso di pagamento: tramite il tasto STAMPA AVVISO, con il quale è possibile recarsi in uno degli sportelli abilitati (Banca, Poste, …) ed eseguire il pagamento reale.
Una volta effettuato il pagamento occorre verificare l’esito dello stesso mediante il tasto VERIFICA.
Tramite il pulsante STAMPA RICEVUTA, al termine del pagamento oppure dalla sezione “La mia scrivania > Pagamenti“, è possibile scaricare la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento in formato pdf.
La ricevuta viene inserita automaticamente dal sistema all’interno della domanda. Non è necessario riallegarla in alcun punto.