Privacy Policy
Informativa (ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679) sul trattamento dei dati personali forniti con l’accesso alla piattaforma GisMaster – ai fini della consultazione dei registri delle pratiche edilizie e della presentazione della richiesta di accesso agli atti.
- Titolare del Trattamento
Il Comune di Como, con sede in con sede in Palazzo Cernezzi – Via Vittorio Emanuele II, n. 97, 22100; PEC: protocollo@comune.pec.como.it; n. tel. +39 0312521
Il legale rappresentante del Comune di Como è il Sindaco del medesimo Ente che è contattabile mediante la suddetta PEC - Responsabile della Protezione dei Dati
Il Responsabile della Protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo email: rpd@comune.como.it - Finalità e Basi Giuridiche del Trattamento
3.1 per la consultazione dei registri delle pratiche edilizie: i Suoi dati personali verranno trattati dal Comune di Como per la corretta gestione del servizio di consultazione della copia per immagine dei registri cartacei delle pratiche edilizie. La base giuridica del trattamento è rappresentata, ai sensi del combinato disposto degli artt. 6, par. 1, lett e) nonché par. 3, lett. b) del Regolamento UE 2016/679 e 2-ter del D. Lgs. 196/03, dall’interesse pubblico finalizzato a garantire l’accesso digitale degli aventi diritto ai registri delle pratiche edilizie, come previsto nella D.G.C. n. 163 del 22/5/2024.3.2 per l’accesso documentale: a seguito di consultazione, i Suoi dati personali potranno essere trattati dal Comune di Como in relazione al procedimento di accesso documentale da Lei istaurato tramite apposita istanza (a seguito di consultazione dei registri online), ai sensi degli artt. 22 e ss. della L. 241/1990 e del D.P.R. n. 184/2006 e ss.mm.ii., in particolare al fine di fornire riscontro alla Sua istanza di specifico accesso alle pratiche edilizie laddove sussista da parte Sua un interesse diretto, concreto ed attuale.La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’art. 6.1. c) ed e), del Regolamento (“il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento nonché per lo svolgimento di compiti di interesse pubblico “).
- Natura del conferimento e conseguenze in caso di mancato conferimento dei dati obbligatori
Il conferimento dei dati personali è necessario per l’identificazione del soggetto richiedente e per la corretta gestione e conclusione del procedimento di accesso e consultazione del registro delle pratiche edilizie. In assenza del conferimento dei dati personali non potrà essere fornito il servizio di consultazione. - Modalità del trattamento e tipologia di dati trattati
Il trattamento dei dati sarà effettuato secondo le modalità previste dalla normativa vigente, nei modi e nei limiti, anche temporali, necessari al perseguimento della finalità indicate.
In particolare, oltre ai dati identificativi acquisiti tramite il sistema SPID/CIE e quelli relativi all’iscrizione in albi professionali, saranno oggetto di trattamento anche i seguenti dati:5.1. Dati di navigazione: i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta e numero di richieste settimanali, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. Questi dati vengono conservati per 6 mesi, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati.
5.2. Cookies: la piattaforma GisMaster fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare la specifica Cookie Policy presente sul sito.
5.3. Dati forniti volontariamente dall’utente: per le interazioni attraverso il sito internet può essere richiesto, come sopra specificato, un conferimento di dati personali da parte dell’utente; ciò in riferimento alla compilazione del form contatti/richiesta informazioni tramite apposita funzione della sezione “assistenza”. - Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili
I Suoi dati sono trattati dal personale del Comune specificamente autorizzato.
Avendo il Titolare affidato parte delle operazioni di trattamento anche alla società Technical Design, la predetta è stata nominata responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, previa verifica della conformità dell’attività degli stessi alle disposizioni in materia di protezione dei dati personali.
L’elenco dei responsabili esterni nominati dall’Ente è sempre disponibile previa richiesta al Titolare.
I dati potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati sulla base di disposizioni di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’Autorità giudiziaria. - Periodo di Conservazione dei Dati
Il Titolare conserva i dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate e nel rispetto dei tempi di conservazione previsti dalla legge. In particolare, quanto ai dati di consultazione dei registri edilizi online, gli stessi vengono conservati per 7 giorni al fine di verificare il numero degli accessi settimanali per singolo utente; quanto invece alle istanze di accesso alle pratiche edilizie di Suo interesse, poiché tutte le istanze di accesso vengono acquisite al protocollo dell’Ente, la loro conservazione è disciplinata dalla normativa di settore riportata nel Manuale per la gestione del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi pubblicato sul sito istituzionale. - Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi
I dati personali trattati non sono trasferiti in Paesi terzi. - Diritti dell’interessato e esistenza di processi decisionali automatizzati
All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 12 ss. del Regolamento (UE) 2016/679 e, in particolare, nei casi previsti dalla normativa, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la limitazione o la cancellazione, o di opporsi al loro trattamento. Il trattamento non prevede alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4. - Diritto di proporre reclamo
L’interessato che ritenga che il trattamento dei dati personali a lui riferiti sia effettuato in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso o di adire l’autorità giudiziaria (art. 79). - Altre informazioni
Ulteriori informazioni relative ai diritti dell’interessato sono reperibili sulla sezione c.d. “privacy” del portale www.comune.como.it.
La presente informativa può essere soggetta a modifiche nel corso del tempo. E’ possibile richiedere al Titolare di visionare l’ultima versione disponibile, che – ricordiamo – è sempre pubblicata sul sito istituzionale.