Comune di Como - Comune di Como

In evidenza

Pubblicato il 04/04/2024

Assistenza sullo Sportello Unico Digitale

Si informano gli utenti che per eventuali problematiche riscontrate all’interno dello Sportello Unico Digitale è possibile richiedere assistenza tecnica tramite il pulsante “Assistenza” presente nella bandella blu in home page (l’ultimo tasto a destra) oppure utilizzando l’apposito link presente in fase di compilazione dell’istanza (identificato con una chiave inglese). Si ricorda che è sempre possibile […]

Pubblicato il 04/04/2024

Gestione integrazione pratiche presentate sullo Sportello Unico Digitale

Si informano gli utenti che al fine di creare un’integrazione ad una pratica presentata è necessario seguire i seguenti passaggi: accedere alla propria scrivania alla sezione “Le mie pratiche > Presentate” cliccare sulla pratica che si vuole integrare per visualizzarne il dettaglio scorrere la pagina fino alla sezione “Gestione integrazioni” e cliccare sul pulsante “Nuova […]

Sportello Unico Digitale

Un unico sportello per cittadini, professionisti e imprese

Una piattaforma veloce e sicura per presentare e gestire le istanze online.

Lo Sportello Unico Digitale è uno strumento pensato per rendere più semplici e veloci le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione telematica delle istanze. Tutti gli utenti hanno ora un unico interlocutore: lo Sportello Unico Digitale del Comune. Un solo punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo, dalle istanze legate alle attività produttive all’edilizia, al territorio, all’ambiente e non solo.

Ultime notizie e aggiornamenti

23/12/2024

Semplificazione delle Procedure per le Energie Rinnovabili: Pubblicato il D.Lgs. 190/2024

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 12 dicembre 2024 il Decreto Legislativo 25 novembre 2024, n. 190, “Disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in attuazione dell’articolo 26, commi 4 e 5, lettera b) e d), della legge 5 agosto 2022, n. 118”  che introduce importanti semplificazioni […]

19/12/2024

Identificazione delle persone ospitate presso le strutture ricettive – Circolare Ministero dell’Interno n. 38138/2024

Facendo seguito alla Circolare n. 38138 del 18 novembre 2024 e alla nota trasmessa a codesta Amministrazione dalla Prefettura di Como, si comunica che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, alla luce dell’intensificarsi del fenomeno delle “locazioni brevi”, ha segnalato la necessità di attuare stringenti misure finalizzate a prevenire rischi per l’ordine e la sicurezza pubblica […]

13/12/2024

Legge regionale 11 marzo 2005, n 12 (Legge per il governo del territorio): recepimento “Salva casa” nella normativa regionale e altre modifiche normative

Con la Legge regionale 6 dicembre 2024 – n. 20 “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024” la Regione Lombardia ha iniziato il processo di adeguamento della normativa regionale al DL Salva Casa n. 69/2024 convertito nella legge 105/2024. L’art. 26 infatti modifica gli art. 33, 52 e 53 della legge regionale 11 marzo 2005, […]

11/12/2024

Salva-Casa: il MIT chiarisce le regole di applicazione

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha recentemente chiarito, con un comunicato pubblicato il 6 dicembre u.s., le regole di applicazione del decreto-legge “Salva-Casa”: Il decreto-legge 69/2024, convertito in Legge n. 105/2024, è una legge auto-applicativa che deve essere attuata da tutte le Amministrazioni territoriali competenti senza la necessità di ulteriori atti da […]

06/11/2024

Patente a crediti – Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL)

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 ad oggetto: “articolo 27 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti” – D.M. 18 settembre 2024 n. 132 – prime indicazioni”. La Circolare […]

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto