Le case per ferie sono strutture ricettive attrezzate per il soggiorno di persone o gruppi e gestite, al di fuori di normali canali commerciali, da enti pubblici, associazioni o enti religiosi operanti senza fine di lucro per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose o sportive, nonché da enti o aziende per il soggiorno dei propri dipendenti e dei loro familiari.
Nelle case per ferie possono essere ospitati dipendenti e famigliari di altre aziende o di altri enti con cui viene stipulata apposita convenzione.
Le case per ferie mantengono la destinazione urbanistica residenziale e devono possedere i requisiti igienico-sanitari e edilizi previsti per i locali di civile abitazione.
Il servizio di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande è fornito alle persone alloggiate, ai loro accompagnatori e a coloro che utilizzano la struttura.
Servizi di ospitalità turistica
Nelle case per ferie sono assicurati i seguenti servizi di base:
- pulizia delle camere o degli appartamenti;
- fornitura e cambio della biancheria da letto e da bagno;
- fornitura senza limiti di consumo di energia elettrica, acqua, gas e riscaldamento, nei periodi di accensione dipendenti dalla classificazione climatica dei singoli comuni;
- assistenza, manutenzione e riparazioni nelle camere o negli appartamenti;
- ricevimento degli ospiti con o senza accesso informatizzato.
La casa per ferie è inoltre tenuta ad esporre i prezzi praticati nell’esercizio in modo ben visibile nei locali di ricevimento del pubblico.