Il pagamento di “Diritti di segreteria” e “Costo di costruzione e oneri urbanizzazione” dovrà avvenire esclusivamente tramite pagoPA. In fase di compilazione dell’istanza, nella sezione di riepilogo della pratica, sarà possibile creare un nuovo pagamento, scegliendo la tipologia di pagamento interessata; successivamente sarà possibile pagarlo direttamente oppure scaricare l’avviso di pagamento.
Sarà necessario, come fatto fino ad oggi, creare due pagamenti pagoPA separati per “Diritti di segreteria” e “Costo di costruzione”, con i due tipi di pagamento corrispondenti.
Diritti di segreteria
Modalità di versamento:
I pagamenti dei diritti d’istruttoria possono essere effettuati con le seguenti modalità :
- tramite pagoPA
Costo di costruzione e oneri urbanizzazione
Importi costo costruzione e oneri di urbanizzazione
Modalità di versamento:
Il contributo di Costruzione può essere versato:
- tramite pagoPA
Modalità di rateizzazione:
L’eventuale rateizzazione del Contributo di Costruzione deve, obbligatoriamente, essere concordata con l’Ufficio Reversali della Ragioneria del Comune di Como.
- la quota per le spese di urbanizzazione da versare in unica soluzione, prima del rilascio del Permesso di Costruire oppure con la rateizzazione, garantita da polizze fideiussorie, maggiorate del 40%, in non più di tre rate, di cui la 1° rata, pari al 50% dell’importo, da versare all’atto del ritiro del P.di C., la 2° rata, pari al 25% dell’importo, da versare entro 12 mesi dal ritiro del P.di C., la 3° rata, pari al restante 25% dell’importo, da versare entro 18 mesi dal ritiro del P. di C., consentita dall’art. 16,comma 2, del D.P.R. 380/01, oltre agli interessi legali.
- la quota commisurata al costo di costruzione da pagare in unica soluzione, oppure con la rateizzazione, garantita da polizze fideiussorie, con la 1° rata, pari al 50% dell’importo da versare all’inizio dei lavori, con la 2° rata, pari al 50% dell’importo, da versare entro 18 mesi dal ritiro del Permesso di Costruire, oltre agli interessi legali.