Si avvisano gli utenti che, a partire dal giorno 24/06/2024, sarà obbligatorio effettuare il pagamento dei “Diritti di segreteria” e “Costo di costruzione e oneri urbanizzazione” tramite PagoPA.
In fase di compilazione dell’istanza, nella sezione di riepilogo della pratica, sarà possibile creare un nuovo pagamento, scegliendo la tipologia interessata. Di seguito, sarà possibile pagarlo direttamente oppure scaricare l’avviso di pagamento.
A pagamento avvenuto, sarà sbloccata la possibilità di inviare la pratica.
Se una pratica prevede un pagamento, all’interno del modello che si sta compilando sarà necessario selezionare la relativa voce (es. Diritti di segreteria, Costo di costruzione…) all’interno della sezione Allegati ed effettuare un salvataggio.
In seguito a questo passaggio, all’interno della sezione “Dettaglio Istanza“, in automatico comparirà nella sezione Pagamenti una voce per ogni pagamento da effettuare.
Tramite l’integrazione con PagoPA, sarà possibile effettuare il pagamento direttamente tramite lo Sportello Unico Digitale.
Per farlo è necessario cliccare su “Aggiungi pagamento” e completare o confermare i dati di intestazione e causale del pagamento.
Una volta effettuato il pagamento, tramite il pulsante “Verifica Pagamento” il sistema controlla l’avvenuto pagamento e verifica la presenza della ricevuta.
Quando presente, è possibile scaricare la ricevuta in formato xml, così come previsto dalla normativa, e in formato pdf, per una lettura più immediata della stessa.
Per ulteriori informazioni di consiglia di fare riferimento alla sezione “Pagamenti ed integrazione PagoPA” della pagina Istruzioni