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Ambulatorio Poliambulatorio medico e odontoiatrico

La normativa della Regione Lombardia definisce quali ambulatori quelle strutture:

  • nelle quali si praticano attività diagnostiche o terapeutiche di particolare complessità invasive e seminvasive in anestesia
    topica, locale, loco regionale;

  • nelle quali vi sia utilizzo di apparecchiature elettromedicali che comportano rischi per la salute del
    paziente, quali: o apparecchiature radiologiche o con sorgenti radioattive o laser (classi 3, 3B e 4,
    ai sensi della norma CEI EN 60825-1);

  • procedure diagnostiche o terapeutiche complesse e/o rischiose, identificabili come: o procedure
    che prevedono l’intervento contemporaneo di più operatori o endoscopie o utilizzo di metodiche
    invasive o semi-invasive, ad esclusione di procedure semplici, quali quelle già indicate per i medici
    di medicina generale ed i pediatri di libera scelta previste nei rispettivi nomenclatori tariffari delle
    prestazioni aggiuntive;

  • attività esclusivamente o prevalentemente di diagnostica strumentale.

    Rivestono inoltre lo status di ambulatorio:

    • le strutture sanitarie che fanno capo a società;
    • le strutture sanitarie in cui prevale l’aspetto organizzativo sul semplice atto professionale, ossia vi
      sia la presenza di un numero di medici superiore a quattro, indipendentemente dal personale di
      supporto.

      La normativa della Regione Lombardia prevede che per esercitare questa attività occorra presentare una SCIA alla ASL territoriale di competenza, la quale provvederà a verificare i requisiti entro 60 giorni.

      Allo SUAP viene presentata una comunicazione di inizio attività al momento della attivazione del poliambulatorio.

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti)
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 7 Settembre 2021 alle 17:01

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