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Commercio su area pubblica Tipo B

Per commercio su area pubblica si intende l’attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio lacuale o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.

Il commercio su aree pubbliche può essere svolto con le seguenti modalità:

  • su posteggi dati in concessione per un periodo stabilito dal comune;
  • su qualsiasi altra area purché in forma itinerante.

Il commercio su aree pubbliche in forma itinerante è svolto con mezzi mobili e con soste limitate, di norma, al tempo strettamente necessario per effettuare le operazioni di vendita, con divieto di posizionare la merce sul terreno o su banchi a terra ancorché muniti di ruote. E’ fatto altresì divieto di tornare sul medesimo punto nell’arco della stessa giornata e di effettuare la vendita a meno di 250 metri da altro operatore itinerante già posizionatosi in precedenza, fatti salvi i comuni montani che possono disciplinare la materia sulla base delle proprie esigenze.

L’esercizio dell’attività è soggetto ad autorizzazione rilasciata a persone fisiche, a società di persone, a società di capitali o cooperative. L’autorizzazione è rilasciata dal comune nel quale il richiedente intende avviare l’attività. Le autorizzazioni sono rilasciate con riferimento ai settori merceologici alimentare e non alimentare; il titolo autorizzatorio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche dei prodotti alimentari è idoneo anche per la somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche.

Salvo proroga per comprovata necessità, il titolare della autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, entro sei mesi dal rilascio, deve iniziare l’attività di vendita dandone comunicazione al comune che ha rilasciato l’autorizzazione.

Al medesimo operatore commerciale, persona fisica o giuridica, non può essere rilasciata più di una autorizzazione per il commercio su aree pubbliche in forma itinerante all’interno della Regione Lombardia.

Nota da D.d.s. 27 gennaio 2023, n.946 – Allegato 5

La sede dell’operatore denunciata al Registro Imprese può non coincidere con il Comune che ha rilasciato il corrispondente titolo abilitativo. Al ricorrere di tale scenario, la comunicazione di cessazione dell’ attività di  impresa diretta alla Camera di Commercio può non intercettare il Comune che ha emesso la licenza/autorizzazione. Il flusso di interoperabilità, infatti, viene indirizzato solo al Comune ove è ubicata la sede.

Ne consegue, sempre nell’ipotesi sopra prospettata, che l’adempimento di cessazione deve essere perfezionato a cura dell’impresa presso il Comune che ha rilasciato il titolo. Per quanto sopra esposto, i procedimenti in esame sono da ricondurre alla casistica 3 “Comunicazioni di cessazione che permangono in determinati casi d’uso”.

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • marca da bollo di valore vigente (ove dovuto);
  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
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Ultima modifica: 18 Marzo 2024 alle 14:10

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