Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli.
L’iniziativa, di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico deve rientrare nei fini dell’amministrazione comunale, essere rilevante per la città e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, promuovono l’immagine e il prestigio della Città e quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà.
La concessione del patrocinio non implica alcun impegno finanziario a carico del bilancio comunale e non costituisce esonero o esenzione dagli obblighi tributari, fiscali e amministrativi che i beneficiari sono tenuti a corrispondere in base alle leggi, ai regolamenti ed alle disposizioni dell’amministrazione comunale.
Modulistica
Informazioni
Concessione
Il patrocinio è concesso a soggetti pubblici e privati che ne fanno richiesta con Deliberazione della Giunta comunale per eventi, manifestazioni culturali e turistiche, spettacoli, mostre, convegni, congressi, corsi, seminari, workshop e altre manifestazioni similari aperti al pubblico che si svolgono prevalentemente nel territorio comunale. L’autorizzazione all’utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell’iniziativa è contestuale alla concessione del patrocinio.
Modalità di presentazione
È necessario presentare la domanda di Patrocinio completa dei dati e degli allegati richiesti (Documento di identità, Statuto, Atto Costitutivo, presentazione del soggetto richiedente, presentazione della manifestazione…) esclusivamente tramite il presente sportello unico digitale.
Se l’iniziativa proposta implica l’occupazione di suolo pubblico o lo svolgimento di manifestazione di pubblico spettacolo su area pubblica o aperta al pubblico, la richiesta di Patrocinio deve essere presentata almeno 45 giorni prima dell’inizio della stessa, producendo gli adempimenti e la documentazione tecnica necessaria sul portale SUAP, quali: domanda di occupazione suolo pubblico, licenza/S.C.I.A. per manifestazione temporanea di pubblico spettacolo, autorizzazione in deroga all’impatto acustico, eventuale S.C.I.A. di somministrazione alimenti e bevande (se prevista).
Se l’iniziativa proposta non implica l’occupazione di suolo pubblico o lo svolgimento di attività di pubblico spettacolo su area pubblica o aperta al pubblico, la richiesta di Patrocinio deve essere presentata almeno 30 giorni prima.
Si precisa che le domanda di occupazione suolo pubblico per attività da svolgersi con gazebi e finalizzate a campagne informative – divulgative o di sensibilizzazione oppure raccolta fondi, potranno essere inviate alla PEC del Comune di Como usando il facsimile scaricabile al seguente link: https://www.comune.como.it/servizi/Patrocinio/
- scrivere allo sportello SuperURP del Comune di Como (https://segnala.comune.como.it/s/?language=it)
oppure
- prendere appuntamento con il Servizio SUEVCO
Requisiti
–
Oneri, diritti, pagamenti
L’invio della richiesta non prevede pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione Scrivania – Le mie pratiche – Presentate.